Didattica / formazione

Il settore della didattica ha affrontato nel corso degli anni particolari ricerche, nell'ambito della storia del Novecento, in sinergia con gli argomenti trattati dall’Istituto, relative agli snodi storiografici fascismo-guerra-Resistenza fino ad approdare alla riflessione sul secondo dopoguerra e su altri eventi del Novecento. In questi ultimi anni gli studi hanno approfondito le questioni relative ai luoghi di memoria e la loro funzione formativa, la tematica della memoria in generale e della deportazione, l’esodo istriano e il rapporto tra storia locale e storia generale, producendo e rendendo disponibile materiale di supporto e pubblicazioni.
Le modalitą attraverso le quali si svolge il lavoro della sezione didattica, di supporto anche alle attivitą dell’Istituto, sono diverse: dagli incontri che coinvolgono studenti ed insegnanti in occasione ad esempio del “calendario della memoria” alle lezioni laboratoriali svolte con gli alunni dagli operatori dell’Istituto.

Centenario della Grande Guerra. Temi di ricerca e riflessioni storiografiche

Dal 20 novembre 2014 al 10 marzo 2015 Istituto storico di Modena, Memo e Biblioteca Delfini organizzano un corso per insegnanti e cittadini  che offre riflessioni storiografiche aggiornate e spunti letterari sulla memoria della Grande guerra.

04 Febbraio 2015

Novanta studenti in partenza per raccontare il "Confine orientale"

Dal 14 al 16 novembre ragazzi e ragazze di cinque scuole imodenesi saranno n viaggio tra Trieste e Lubiana. Giorno per giorno i loro racconti su Facebook con l’hashtag #viaggioconfineorientale. Una iniziativa Istituto storico di Modena, Fondazione Fossoli e Fondazione Villa Emma con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

21 Novembre 2014

Confini in guerra. Viaggio di formazione sul confine orientale

Dal 14 al 16 novembre 2014 si svolgerà il viaggio di formazione per studenti e insegnanti della scuola secondaria di II grado sul confine orientale. Una proposta di Fondazione ex campo Fossoli, Fondazione Villa Emma e Istituto storico di Modena che prevede appuntamenti di approfondimento prima e dopo il viaggio.

01 Ottobre 2014

“Grandi cose dovremmo fare”. La comunità di Rubbiara tra tempo immemorabile e futuro

A Nonantola fino al 27 gennaio 2015 è aperta la mostra fotografica “Grandi cose dovremmo fare. La comunità di Rubbiara tra tempo immemorabile e futuro. Fotografie di Don Arrigo Beccari”, ultima tappa del progetto “Ribelli”, dedicato alla memoria di don Elio Monari, medaglia d'oro al valor militare per il suo impegno nella...

21 Novembre 2014