Giorno della memoria. Tutte le iniziative a Modena

Immagine a corredo del documento
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Comune di Modena, Provincia di Modena e Comitato comunale permanente per la memoria e le celebrazioni promuovono un programma di iniziative dedicate alla dodicesima Giornata della memoria.

Ideazione e realizzazione iniziative:
Archivio di Stato
Associazione Amici della Musica di Modena
Biblioteche del Comune di Modena
Circoscrizione B.Pastore, S.Agnese, S.Damaso
Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia
Fondazione ex Campo Fossoli
Fondazione Teatro Comunale di Modena
Fondazione Villa Emma
Istituto Storico di Modena
Università degli Studi
di Modena e Reggio Emilia