Iniziative culturali

L’Istituto storico di Modena da diversi anni segue una metodologia della comunicazione della storia e della trasmissione della memoria che utilizza i differenti linguaggi per diffondere la conoscenza degli eventi del passato, cercando di fuoriuscire dall’ambito unicamente commemorativo per richiamare l’attenzione, anche dei più giovani, su temi fondamentali della storia contemporanea, ma anche sui problemi più generali dei diritti di cittadinanza, del sapere critico, dell’identità e della coesione sociale.
Soprattutto in occasione delle date-cardine del calendario della memoria l’Istituto organizza conferenze e seminari, volti alla riflessione su questioni e nodi storiografici relativi alle vicende di cui è stata istituzionalizzata la memoria. L’organizzazione di convegni e seminari di carattere nazionale e talvolta internazionale, copre tuttavia l’intero arco dell’anno, ed essi sono occasione d’incontro e confronto tra esperti e studiosi di diverse discipline. Spesso i convegni costituiscono il punto di approdo o di verifica di ricerche scientifiche inerenti a tematiche sulle quali da diversi anni l’Istituto è impegnato.
Oltre a promuovere differenti iniziative pubblichel’Istituto collabora attivamente con gli enti locali ed altri soggetti territoriali al fine di creare programmi di divulgazione storica il più possibile fruibili anche da un vasto pubblico. In questo senso vanno richiamate le rassegne cinematografiche, gli spettacoli teatrali, nei quali vengono coinvolti compagnie modenesi e attori d’importanza nazionale, gli eventi musicali con “gruppi storici” o cantautori e, infine, le presentazioni di libri: contesti differenti, rispetto a quelli “ufficiali”, della comunicazione dell’Istituto, che hanno la funzione di creare e allargare gli spazi e le occasioni di promozione culturale e di diffusione della conoscenza storica.
Una delle branche di attività più significative degli ultimi anni è stata la realizzazione di mostre fotografico-documentarie – ora relative ad argomenti di carattere generale, ora dedicate a personaggi importanti nella storia locale – che spesso hanno veicolato presso un pubblico più vasto i risultati delle ricerche svolte dall’Istituto. In questo ambito è stata fondamentale la collaborazione con le Raccolte fotografiche modenesi, ora divenute Fotomuseo Giuseppe Panini. Le mostre curate dall’Istituto sono disponibili per il noleggio, in primo luogo da parte delle amministrazioni locali e delle scuole modenesi. In occasione delle diverse mostre vengono elaborati materiali e cataloghi i quali, oltre a consentire una migliore fruizione delle stesse, consentono utili approfondimenti di carattere storico.

Nuovo sito www.istitutostorico.com

Il nuovo sito dell'Istituto storico di Modena è online all'indirizzo www.istitutostorico.com, con l'aggiornamento delle attività da aprile 2015. Qui restano consultabil le informazioni istituzionali e lo storico delle attività fino ad aprile 2015.

29 Settembre 2015

Campo di volontariato all'ex Campo di Fossoli

Dal 4 al 12 luglio si svolge all'ex Campo di Fossoli e in altri luoghi della zona il campo di volontariato "Campo Fossoli: i giovani per progettare". Il campo è destinato a giovani tra i 18 e i 24 anni e prevede vitto e alloggio per i partecipanti. La domanda è presentabile presso la Fondazione ex Campo Fossoli entro il 26 giugno 2015.

09 Giugno 2015

Ucraina e Russia 2013-2015: gli eventi e le rappresentazioni

Giovedì 14 e venerdì 15 maggio in Aula magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia si tiene il convegno internazionale di studi dedicato alla situazione ucraina. Tra i relatori interverranno sociologi, politologi ed economisti da Russia, Bielorussia, Svizzera e Italia.

06 Maggio 2015

Un sito dedicato al 70° della Liberazione

Da martedì 7 aprile sarà online il nuovo sito dedicato a tutte le iniziative curate dall'Istituto storico di Modena in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione a Modena e provincia.

09 Aprile 2015