Pubblicazioni

L’attivitą dell’Istituto storico di Modena si struttura in diversi ambiti editoriali che comprendono una serie di collane; gli atti congressuali o di seminari realizzati nell’ambito delle diverse iniziative, la pubblicazione dei risultati di ricerche che spesso trovano spazio nei cataloghi delle mostre promosse dallo stesso Istituto, e nella realizzazione della rivista 900. Per una storia del tempo presente. Nel 1960 ha inizio una prima esperienza della collana editoriale di testi dedicati principalmente a temi di storia modenese, attualmente l’Istituto promuove la serie Contemporanea che pubblica opere realizzate in coedizione con i Comuni modenesi; la collana Piccoli maestri, che pubblica le ricerche didattiche affrontate durante il corso degli anni e Storia e storie i cui volumi, di taglio divulgativo, sono indirizzate ad un ampio pubblico. Tra i lavori editoriali occorre sottolineare la realizzazione di opuscoli anch’essi di carattere divulgativo che, oltre a narrare sinteticamente le vicende della zona considerata, contengono alcune proposte di itinerari di storia e memoria corredati di mappa storica, appositamente realizzata, che evidenzia i luoghi, pił o meno strutturati, della memoria. L’Istituto ha inoltre prodotto alcuni testi che sono stati inseriti nella collana storica promossa dall’Insmli che comprende opere di studio e di documentazione sulla storia d’Italia nel Novecento.

  NOVITÀ

Il tempo del cambiamento. Movimenti sociali e culture politiche a Modena negli anni Sessanta

Uscirà tra poche settimane il volume di Alberto Molinari dedicato alla Modena degli anni Sessanta tra movimenti giovanili di sinistra, conflitti sociali e fermenti nel mondo cattolico democratico. Anticipiamo l'indice del volume di ben 364 pagine, che sarà disponibile in tutte le librerie e presso l'Istituto storico a soli 18 euro.

12 Novembre 2014

Comunisti per caso, di Francesco Zavatti

È uscito per Mimesis Edizioni il libro di Francesco Zavatti "Comunisti per caso. Regime e consenso in Romania durante e dopo la guerra fredda" che racconta l'asservimento della cultura romena al regime per oltre quarant’anni e le conseguenze di questa regimentazione forzata dopo l’abbattimento del muro di Berlino.

07 Luglio 2014

La guerra dentro. Bastiglia dal fascismo alla Liberazione

Nuova pubblicazione su Bastiglia - a cura di Comune di Bastiglia e Istituto storico di Modena - corredata da un ampio repertorio fotografico proveniente dall’archivio del Comune e del Museo della civiltà contadina di Bastiglia e da un’appendice con tutti i nominativi degli antifascisti, dei partigiani e dei caduti della Seconda guerra...

20 Aprile 2013

Anarchici a Modena. Dizionario biografico

Andrea Pirondini firma il Dizionario degli anarchici modenesi, raccogliendo biografie e vicende dei nomi più conosciuti del movimento, affiancate per la prima volta dai tanti militanti di base. L'opera è suddivisa in una parte tematica e una biografica, integrate da un inedito apparato fotografico.

30 Ottobre 2012

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137 · 41100 Modena · tel. 059 219442 / 059 242377 · fax 059 214899 · e-mail: istituto@istitutostorico.com · c.f. 80010530360