Luoghi di memoria

In questi ultimi anni l’attenzione verso i musei storici e i luoghi di memoria della seconda guerra mondiale Ŕ notevolmente aumentata in tutta Europa, sia per effetto di alcune operazioni culturali di grande rilievo (si pensi solo al Memoriale di Caen, o al Museo ebraico di Berlino), sia per la maggiore consapevolezza che questi luoghi possono trasmettere in modo efficace la conoscenza storica della guerra, della deportazione e della Resistenza.
In Italia, a fronte dell’assenza di un museo centrale dedicato alla Resistenza o alla seconda guerra mondiale ri registrano una pluralitÓ di esperienze, molte delle quali presenti proprio in Emilia Romagna. Inoltre, non pochi istituti storici della Resistenza sono da anni impegnati a sostenere o promuovere musei e luoghi di memoria, produrre ricerche sul rapporto tra storia e memoria, a realizzare sperimentazioni sul rapporto tra storia e territorio (ad esempio con i sentieri partigiani). Di tutto questo si cerca di dare conto in questa sezione.

Sostegno della Regione ai viaggi della memoria - II edizione

Anche per il 2015 l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha stanziato un fondo per promuovere e sostenere i progetti riguardanti i viaggi verso i luoghi della Memoria del Novecento. Possono partecipare al bando - che scade il 31 marzo 2015 -  scuole, enti locali, enti pubblici e privati.

11 Marzo 2015

Sostegno della Regione ai viaggi della memoria

12 Febbraio 2014

Estate 2013 al Parco Santa Giulia

Da quest'anno il Parco  di Santa Giulia - Parco provinciale della Resistenza è stato dato in gestione all'Istituto storico di Modena. L'Istituto ha messo a punto un programma estivo che comprende iniziative storiche, naturalistiche e divulgative.

05 Luglio 2013

Provincia di Modena itinerari 1938-1945. Guida scaricabile

E' scaricabile la guida Provincia di Modena. Itinerari 1938-1945 luoghi, storia memoria realizzata da Provincia di Modena e Istituto storico in collaborazione con Fondazione Fossoli, Fondazione Villa Emma e Sistema museale provinciale.

17 Novembre 2011