Criteri di accessibilità del sito

Il progetto è stato realizzato avendo come punti di riferimento principali:

  • il Decreto del Presidente della Repubblica, 1 marzo 2005, n. 75 - Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici;
  • le linee guida del WAI, il gruppo di lavoro del Consorzio W3C che si occupa d'accessibilità;
  • la Comunicazione della Commissione europea sul piano d'azione eEurope 2002 del 25 settembre 2001 in cui si stabilisce che le linee guida del WAI devono essere adottate come standard de facto nella creazione di siti web di interesse pubblico.

Il sito internet dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena è stato realizzato in un'ottica coerente con la più recente normativa in materia di realizzazione, organizzazione e gestione dei siti web degli enti pubblici (Circolare del 13 Marzo 2001, n. 3/2001 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni"). L'obiettivo è stato quello di progettare e realizzare il sito rispettando rigorosamente le regole ed i criteri stabiliti dalla Circolare n. 3/2001 in materia di contesto organizzativo, usabilità ed accessibilità.

In particolare, le pagine web sono state realizzate attenendosi alle regole definite per l'organizzazione delle pagine stesse e all'utilizzo di immagini e animazioni, mappe immagine, componenti multimediali, collegamenti ipertestuali, grafici e schemi, componenti interattive, frames e tabelle.

Un significativo lavoro è stato dedicato alle procedure di verifica dell'accessibilità di una pagina simulando, ad esempio, le condizioni di lavoro di un utente disabile con l'uso di un browser testuale oppure di un browser grafico, disabilitando il caricamento dei colori e ripetendo le prove con vari livelli di risoluzione grafica e di dimensioni dei caratteri.

Il sito internet dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena è stato sottoposto a vari test sull'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. L'utilizzo dei validatori più significativi ed accreditati ha dato esito positivo, a garanzia della qualità raggiunta:

 

Logo certificazione validità HTML 4.01   Logo certificazione validità CSS   Logo certificazione conformità W3C WAI-A

 

<< Indietro

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Viale Ciro Menotti 137 · 41100 Modena · tel. 059 219442 / 059 242377 · fax 059 214899 · e-mail: istituto@istitutostorico.com · c.f. 80010530360